La Silver Economy è un settore dell’economia che sta diventando sempre più importante, poiché la società, a livello globale, sta affrontando la sfida dell’invecchiamento della popolazione.

Ma cos’è la Silver Economy?

Questo termine viene utilizzato per descrivere l’economia legata all’invecchiamento demografico.
Per fortuna oggi si vive molto più a lungo. Si stima infatti che nel 2050 il pianeta ospiterà oltre 2 miliardi di persone ultrasessantenni. Ma con l’aumento dell’aspettativa di vita e il declino del tasso di natalità, la popolazione mondiale sta diventando sempre più anziana e necessita quindi di maggiori tutele e politiche sanitarie adeguate. Ciò comporta un aumento della domanda di beni e servizi volti al benessere e alla qualità della vita degli anziani e genera quindi nuove opportunità in campo economico per i produttori che operano in questo ambito.
La Silver Economy comprende una vasta gamma di settori, tra cui la sanità, l’assistenza domiciliare, la tecnologia per la sicurezza e l’intrattenimento legati alla terza età. Un altro settore molto interessato dalla Silver Economy è quello immobiliare, che si evolve in direzione di costruzione di alloggi prettamente dedicati agli anziani e verso la ristrutturazione di edifici esistenti per dotarli di maggiore comfort e accessibilità.
In generale, l’economia Silver può rappresentare un’opportunità per creare nuovi posti di lavoro e aumentare la crescita economica, ma anche e soprattutto per garantire una maggiore qualità della vita per le persone più avanti con gli anni e una maggiore sostenibilità, in modo particolare per le fasce più fragili della popolazione.