Dopo il successo della prima edizione la Fondazione Cecilia Gilardi replica il Master Mësté.

Nella prima edizione del 2021-2022 le candidature sono state 119 a fronte di 13 borse di tirocinio e il bando ha coinvolto 13 realtà artigiane del territorio di Torino e provincia.

Il progetto, che era essenzialmente rivolto allo svolgimento di tirocini in ambiti di lavoro artigiano, ha visto il 40% delle candidature provenire da studenti con almeno un titolo di studio di laurea triennale, confermando come l’interesse dei giovani nei confronti dei mestieri artigianali è molto forte anche tra le fasce con un livello di istruzione più elevata.

Un artigianato quindi che non è inteso come rifugio o ultima spiaggia, ma come scelta consapevole e pesata di chi vuole coniugare l’arte e il fascino degli antichi mestieri con la tecnologia e soprattutto con un alto standard qualitativo. Di chi ha voglia di costruire i sogni con le proprie mani e la propria creatività, in uno slancio che tiene insieme passato e futuro, tradizione e innovazione, saper fare e saper pensare.

Anche il bando di quest’anno, che ha preso il via il 27 ottobre, prevede un percorso di studio in aula e un successivo tirocinio retribuito di sei mesi presso aziende e botteghe artigiane d’eccellenza del territorio piemontese che hanno aderito all’iniziativa.

Master Mëstè è un progetto della Fondazione Cecilia Gilardi realizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Torino, il sostegno di Fondazione Magnetto, Fondazione Creonti e Fondazione Accorsi-Ometto e la collaborazione di Politecnico di Torino, Fondazione CRT, CNA Torino, PerMicro e Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti.