L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha irrogato all’agenzia debiti “Difesa Debitori” una sanzione amministrativa pari a un milionecentomila euro.
La multa a Difesa Debitori è la seconda nel giro di neanche un anno.
Era già successo a dicembre 2020, infatti, che la suddetta debt agency fosse multata per pratica commerciale scorretta e sanzionata con una multa di un milione di euro.
Ma evidentemente la sanzione non era bastata a convincere Difesa Debitori a correggere il tiro.
E così ha fatto il bis.
In seguito alla segnalazione della sezione di Venezia di FEDERCONSUMATORI, membro del Forum Unirec-Consumatori, l’AGCM ha ritenuto che Difesa Debitori ha perseverato nel non adottare misure e comportamenti idonei a rimuovere la pratica commerciale scorretta posta in essere.
“Con riguardo alla gravità della violazione – scrive l’Autorità nel bollettino n. 42 del 25 ottobre 2021 – si tiene conto del reiterato profilo di ingannevolezza che ha contraddistinto la fase promozionale dell’attività di Difesa Debitori, basata sull’omissione di informazioni rilevanti per assumere una decisione commerciale consapevole e sulla mancata evidenziazione o sulla comunicazione di informazioni non veritiere relative all’esito delle azioni da essa intraprese”.
Nello specifico Difesa Debitori “ha mantenuto una modalità promozionale che presenta i medesimi tratti di ingannevolezza già rilevati nei messaggi promozionali veicolati attraverso alcune testate giornalistiche on line e attraverso l’attività di marketing condotta via email, reiterando, nella sostanza, la medesima condotta contestata nel suddetto provvedimento”.