“Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese”, Baruch de Spinoza (1632/1677), filosofo olandese.

Italia e Olanda sono su posizioni che confliggono in merito alle misure da attuare – in Europa – per far fronte alla crisi economica causata dall’epidemia di Covid-19. L’ Italia è indicata fra i primi dieci partner commerciali dell’Olanda. Nel 2018 il Belpaese è stato il sesto mercato di destinazione delle esportazioni olandesi ed il nono mercato di provenienza delle esportazioni.

Per quanto attiene al recupero crediti?

In Olanda l’istanza di fallimento rappresenta la via più efficace di recupero del credito.

Esso è caratterizzato da estrema rapidità e da costi contenuti.

Come avviare tale procedura?

Si deve essere in presenza di un debito riscuotibile e da una richiesta di pagamento e – a differenza di quanto si richiede in Italia – non è necessaria la presenza di un titolo esecutivo.

In Olanda vi sono molti casi nei quali il debitore ottempera alle obbligazioni di pagamento a seguito della ricezione della notifica della domanda di fallimento.

L’avvio di un metodo di recupero crediti tradizionali permette di evitare l’introduzione di un dispendioso procedimento ordinario di cognizione. E i costi della procedura fallimentare sono considerevolmente inferiori in rapporto ai costi di una procedura giudiziale.

Nell’ipotesi in cui il credito venga contestato è bene avviare un processo ordinario.

In questa fase il debitore è obbligato a presentare le proprie difese entro 12 settimane dalla notifica dell’atto di citazione.

“Non si deve lodare il giorno prima che sia sera”, proverbio olandese

 

Dopo 4 mesi dalla consegna delle difese si terrà una prima udienza per il tentativo della conciliazione tra le parti. Il processo può durare dai 12 ai 18 mesi.

Nel caso in cui non esista una contestazione del credito, si agisce con il decreto ingiuntivo europeo.

In Olanda, elemento non secondario, il debitore è anche vincolato al pagamento delle spese sostenute per il recupero stragiudiziale del credito, in virtù di una scala progressiva conservata presso gli avvocati.

Fonti:

http://www.infomercatiesteri.it/paese.php?id_paesi=81#slider-1

https://www.frasicelebri.it/frase/baruch-spinoza-lanima-e-il-corpo-sono-una-sola-e-u/?utm_source=internal&utm_medium=link&utm_campaign=phrase_snippet_wholetext

https://www.invenium.it/recupero-crediti-olanda/?gclid=Cj0KCQjwj7v0BRDOARIsAGh37iqaJta5Qm7F7XOvblXVGJZuKs1_IA_LRVqnZPC6xnfEdaLPRzBRXT4aAm4jEALw_wcB