La bandiera della Repubblica di Macedonia è stata accolta il 6 Ottobre 1995. Essa rappresenta un sole, nuovo sole di libertà, nascente giallo, con otto raggi che si propagano fino ai bordi di uno sfondo rosso.

La Macedonia è una nazione con un reddito di 12.4 miliardi di dollari con una popolazione di 2,06 milioni di abitanti per un quarto concentrata nell’area della capitale Skopje.

La Macedonia è vicina all’Italia ed è situata nel cuore dei Balcani. Per il biennio 2020-2021 si stima una ripresa dell’economia macedone sostenuta prevalentemente dall’andamento positivo degli investimenti e delle esportazioni.

Il PIL dovrebbe aumentare del 3.8% nel 2020 e 4% nel 2021.

Nello scambio commerciale Macedonia – mondo, l’Italia si posiziona al 6° posto tra le nazioni clienti e al 5° posto tra i paesi fornitori della Macedonia; il valore dell’interscambio tra le due nazioni è in continua crescita ed è attualmente intorno ai 600 milioni di dollari di cui 400 milioni il valore dell’export. I prodotti italiani beneficiano di ottima immagine nella Repubblica di Macedonia del Nord; questo soprattutto riguarda i beni di consumo ad uso personale (prodotti alimentari, abbigliamento, arredamento, elettrodomestici).

Il Governo di Skopje ha iniziato il suo percorso di avvicinamento all’Unione Europea e alla NATO cosa che ha una ricaduta positiva sulle relazioni commerciali internazionali.

La Macedonia ha fatto passi importanti anche sul fronte dell’armonizzazione della propria legislazione alle normative vigenti presso i Paesi dell’UE.

“Nulla è impossibile per colui che osa”, Alessandro Magno o Alessandro il Macedone (356-323 a.C.) fu re di Macedonia.

E in materia di recupero crediti?

Primo dato: In Macedonia le procedure per la risoluzione delle cause di insolvenza durano in media 1,8 anni.

Il tasso di recupero per il creditore corrisponde a 43,8 centesimi sul dollaro.

Criticità: Il sistema giudiziario è generalmente riconosciuto come inefficiente e politicizzato. I giudici appaiono sovente sotto pressione politica e non sempre riescono ad ovviare ad una applicazione uniforme delle leggi. Tutto ciò diventa particolarmente problematico nei casi di controversie commerciali e rispetto ai contratti.

In questo contesto il recupero crediti in Macedonia va condotto esclusivamente in via extragiudiziale tramite un’attività di mediazione promossa in loco da un legale specializzato.

In Macedonia, la maggior parte delle contese relative al recupero dei crediti sono chiarite durante la fase stragiudiziale, senza l’intervento del tribunale.

È raccomandabile evitare il giudizio ordinario per lo meno fino a quando la nazione non sarà, a tutti gli effetti, parte dell’Unione Europea e di conseguenza maggiormente sicura sul fronte del sistema della giustizia. Nella fase stragiudiziale Il recupero dei crediti e la messa in mora avviene dopo una complessa fase di ricerca delle informazioni fondamentali per valutare la solvibilità del debitore.

“La Macedonia del Nord merita un posto nella famiglia dell’Unione europea, e la speranza è che i dubbi emersi nel recente Consiglio Ue vengano presto superati e si possa giungere in tempi rapidi all’avvio del negoziato di adesione”, David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

Senza questa fase diventa difficile un metodo corretto al recupero dei crediti. Una volta conclusa questa prima fase di indagini, la pratica sarà pronta per essere attivata nei confronti del debitore insolvente.

Se il debitore è di nazionalità macedone, sebbene ci si trovi in Europa, non avendo aderito all’Unione europea l’ingiunzione di pagamento non è applicabile. Tutto questo vale per i Balcani occidentali e (Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo) per la Svizzera.

Fonti:

https://www.invenium.it/il-recupero-crediti-in-macedonia/

https://www.geri.it/news/il-rischio-insolvenza-e-recupero-crediti-allestero

https://www.cosepercrescere.it/bandiera-macedonia/

http://www.infomercatiesteri.it/scambi_commerciali.php?id_paesi=77

http://www.ansa.it/europa/notizie/europarlamento/news/2019/11/05/macedonia-nord-sassoli-a-skopje-non-stop-ma-rallentamento-_af6e3be2-745d-4904-92d6-129b8989ff50.html

http://www.treccani.it/enciclopedia/alessandro-magno_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

http://aforismiecitazionifamose.blogspot.com/2013/02/aforismi-alessandro-magno.html