“Regalami un sorriso che mi rimanga impresso come la prima volta che ho visto l’universo”, Giampiero Anelli, in arte Drupi, “Regalami un sorriso”, 1984

Un manager della felicità in azienda? Utopia o cosa?

No. È una mansione che, da alcuni anni, si afferma sempre più nelle multinazionali e, di recente, nelle medie e piccole aziende.

Lo studioso Michael Gruneberg, nel 1979, evidenziò che “la soddisfazione nei luoghi di lavoro va coltivata non c’è dubbio e non è un’utopia.”

Bassel Bakdounes, giovane imprenditore di origini siriane (il padre giunse in Italia negli anni Settanta), ha introdotto nella sua azienda (fondata nel 2013), Velvet Media, la mansione di manager della felicità. Il manager, nel caso specifico della impresa di Bassel, è una donna, una psicologa e psicoterapeuta clinica di comunità. L’ azienda di Bassel opera nel settore editoriale – marketing management e web market – e amministra il marketing in outsourcing di oltre mille imprese del Nord Italia.

Due volte alla settimana, presso la sede dell’azienda, gli impiegati (sono 140) della Velvet Media si confrontano con la dottoressa Damarì Feltracco. L’obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli che, inevitabilmente, si inseriscono tra le persone nel corso della giornata lavorativa. E quindi le incomprensioni tra i colleghi, le diffidenze e le insicurezze. Tutto ciò per il bene di ogni singolo impiegato e per il benessere comune, anche dell’azienda, deve essere sviscerato. Bisogna valorizzare le persone e rendere migliore l’azienda in cui si è impiegati.

La dottoressa Feltracco ha declinato una frase, Daniel Goleman, noto psicologo statunitense, per descrivere la mansione che ricopre alla Velvet Media: “L’umore determina l’efficacia delle persone sul posto di lavoro. Le emozioni euforiche, in particolare, predispongono alla cooperazione, all’onestà e a una maggiore produttività”.

L’azienda ha creato un indotto di circa cento milioni di euro di investimenti in marketing di vario tipo. L’attività principale è la gestione della comunicazione aziendale a tutti i livelli, dalla grafica al video maker, dalla fotografia allo sviluppo di siti fino, al professionista della lead generation. Attorno alla galassia Velvet sono sorte alcune società parallele, che hanno sviluppato specializzazioni nel mondo dello Sport (Velvet Sport), nell’hotellerie (Velvet Planet), ma anche nella gestione delle reti wi fi e degli influencer sui social (Velvet Touch).

Negli ultimi anni, oltre a quella di Castellfranco Veneto, sono state inaugurate due filiali, la prima a Jesolo, l’altra in Trentino Alto Adige. Inoltre prosegue il processo di internazionalizzazione con l’apertura di agenzie sorelle negli Stati Uniti, a Denver, in Thailandia a Bangkok e negli Emirati Arabi a Dubai.

Velvet Media ha aderito (l’unica azienda italiana) alla rete mondiale, Worldwide Partners Agency, costituita da 64 società di 40 Paesi diversi.

Analisi condotte in diversi nazioni e settori confermano che il manager delle emozioni potenzia sia l’equilibrio psichico del singolo lavoratore, sia il suo ruolo all’interno del gruppo dove si rivela fautore di un clima più collaborativo.

Bassel Bakdounes ha dichiarato: “Accelerare i processi di integrazione umana e professionale nel flusso di lavoro è la nostra priorità. E, se mi permettete, la mia è quella di lavorare in un ambiente sereno e motivato”.

“Da un buon io deriva un buon noi”, Michael Gruneberg

Foto: Benedetta Parmegiani, Team Leader NPL, Studio Corvi Credit & Solutions 

 

Fonti:

https://www-repubblica-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.repubblica.it/economia/miojob/2018/09/14/news/felicita_-206264266/amp/

https://www.fiscalitaleggera.it/felicita-lingrediente-segreto-per-gli-studi-professionali-di-successo/

https://wikitesti.com/regalami_un_sorriso/

Per saperne di più:

https://velvetmedia.it/it/?gclid=Cj0KCQjwrrXtBRCKARIsAMbU6bHFvlX5r4QiRqclNE-bPSzCoprwxXf5uQ71Yt61olcphmgrNCcnDb4aAuAzEALw_wcB