Pet Friendly working. Nasce un nuovo modo di lavorare.

RecuPet Friendly – Prendiamo di Pet i Vostri Crediti, è un progetto che rappresenta un’assoluta novità per le imprese del settore recupero crediti, realizzato in collaborazione con la Scuola di Interazione Uomo Animale e con la Società Italiana Scienze del Comportamento Animale.

Il progetto è stato ispirato dalla nostra passione per gli animali.

Abbiamo reso protagonisti i nostri rispettivi ed adorati cani, Lady (un golden retriver di Federico Corvi) e Filippo (un meticcio di Marica Corvi), nel realizzare quest’iniziativa originale ed efficacissima.

Sulla base di precise linee guida e di criteri di comportamento, RecuPet Friendly è un progetto che ha visto il coinvolgimento di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che hanno potuto sperimentare il beneficio arrecato loro dalla presenza dei Pets nell’ambiente di lavoro con una funzione socializzante ed assolutamente antistress.

Abbiamo misurato l’effettiva crescita di rendimento nei risultati conseguiti nell’attività di recupero crediti dalle operatrici e dagli operatori di phone collection cogliendo la stretta connessione tra l’entità e la qualità dei risultati e la positiva influenza dell’interazione con i Pets nel corso dei turni di lavoro.

Studio Corvi Credit & Solutions srl prosegue, grazie anche a questo progetto, nel proprio lavoro di posizionamento nel nostro mercato di riferimento dando vita a progetti innovativi (non ultimo #Impresaeccezionale).

Il nostro più sincero auspicio è che RecuPet Friendly – Prendiamo di Pet i Vostri crediti sia un’iniziativa che funga da apripista verso quelle imprese del nostro settore che volessero seguire il nostro esempio aprendo i propri ambienti di lavoro ai Pets, consapevoli dei benefici che sono capaci di generare con la loro sola presenza.

Studio Corvi Credit & Solutions condivide la scelta responsabile di condurre le procedure di recupero credito garantendo un continuo e utile confronto tra imprese a tutela del credito e chi difende i diritti del consumatore.

Il progetto RecuPet Friendly, che ha preso il via nel Gennaio 2018, è sviluppato in collaborazione con la Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA) e la Società Italiana Scienze del Comportamento Animale (S.I.S.C.A). Studio Corvi sta seguendo un percorso per raggiungere l’ambito patrocinio delle due associazioni.

Il team di professionisti che segue il nostro percorso è rappresentato da:

  • La Dottoressa Maria Chiara Catalani, Medico Veterinario Esperto in IAA, csi occupa di:
  • Sviluppare gli incontri formativi di preparazione dei titolari dello Studio Corvi per il monitoraggio dei Pets;
  • Elaborare le schede di valutazione del benessere psicofisico del cane;
  • Effettuare visite periodiche a cadenza bimestrale;
  • Organizzare degli spazi per favorire il benessere del cane
  • La Dottoressa Agnese Rossi, coadiutore del Pet, si occupa di:
  • Definire le attività guidate da svolgere con il Pet per valorizzarne la presenza in sede;
  • Organizzare e partecipare mensilmente ad un incontro di interazione guidata con i Pets
  • La Dottoressa Antonella Barone, referente del progetto, si occupa di:
  • Monitorare il gradimento dei fruitori tramite questionario;
  • Definire eventuali criticità;
  • Supportare il coadiutore

In Italia sono molte le aziende che hanno deciso di attuare una politica aperta al mondo animale, nello specifico, agli animali domestici. In Italia un’impresa su due è favorevole ad accogliere negli uffici gli amici a 4 zampe.

Il Rapporto Assalco- Zoomarck 2018 indica che in Italia le aziende favorevoli agli animali domestici- Pet Friendly sono circa 7 milioni.

Un animale a fianco nel corso dell’attività lavorativa fa sì che si creino momenti di distrazione, rilassamento, che rimettono in equilibrio la mente. Tutto ciò significa per i dipendenti e collaboratori, nonché per la stessa azienda, migliorare in creatività, motivazioni, operatività e nelle interazioni tra le persone.

Questi benefici sono stati accertati da studi scientifici. E tali benefici non sfuggono alle imprese che hanno a cuore il benessere dei dipendenti e il buon andamento del lavoro. Con il progetto in questione Studio Corvi è conforme ai i valori messi in luce dal Codice di Condotta del settore per i processi di gestione e tutela del credito, anche allo scopo di sottolineare la funzione economico-sociale svolta dall’attività di tutela del credito.

Accarezzare un animale domestico sul posto di lavoro è uno dei gesti antistress più efficace che vi siano. Muove la cooperazione e altri comportamenti positivi tra i membri di un gruppo di lavoro.

Inoltre la pratica del progetto RecuPet Friendly consente al personale di avvicinarsi ad un settore così delicato nel migliore modo (autostima, cordialità, distensione) e gestire in modo proficuo la soddisfazione del diritto di credito vantato dalle società committenti e l’attenzione, il rispetto della dignità del debitore.

Lo Studio Corvi ha l’ambizione di promuovere un progetto apripista nel settore recupero crediti. L’auspicio da parte di Studio Corvi è quello che altre società possano realizzare progetti analoghi al progetto RecuPet Friendly. Si tratta di un’esperienza da rafforzare e divulgare. Ci guadagna la collettività: donne, uomini e animali.

Guarda il Video! 

https://youtu.be/5IX62QUU050 

 

Studio Corvi Credit & Solutions srl