Nota introduttiva: Illimity, la banca istituita da Corrado Passera, ha chiuso il secondo trimestre 2019 con un totale di attivo di 1,253 miliardi di euro. In estrema sintesi riportiamo le principali modalità operative della “creatura” di Corrado Passera.

Illimity, la creatura di Corrado Passera – banchiere, manager e già ministro dello Sviluppo Economico, tra il 2011 e il 2013, nel Governo presieduto da Mario Monti – supporta le piccole e medie imprese che dispongono di un programma di sviluppo e precisi requisiti di fatturato.

Illimity, la banca di nuova generazione, è stata costituita nel 2018 e nel Marzo 2019, pochi mesi fa, è approdata alla Borsa di Milano.

Per Illimity è fondamentale conoscere il passato dell’impresa. L’obiettivo primario è quello di acquisire la visione strategica, le capacità manageriali e le principali tecnologie dell’azienda.

La banca (di nuova generazione) interviene in un valore compreso tra 5 mila e 40 mila euro. Tutto ciò significa prendere in considerazione imprese che abbiano una dimensione di fatturato minima attorno ai 20/25 milioni di euro.

Illimity attua interventi di crossover e leverage financing (è uno strumento che le società sane ed in crescita possono utilizzare per migliorare la redditività netta dei mezzi propri). Il factoring è la maggiore procedura di finanziamento del circolante delle imprese clienti. Il factoring è un contratto con il quale l’azienda cede a una società specializzata i propri crediti esistenti o futuri, al fine di ottenere subito liquidità e una serie di servizi connessi alla gestione del credito ceduto, cioè la loro gestione e la loro amministrazione, l’incasso e l’anticipazione dei crediti prima della loro scadenza.

Illimity si avvale di un numero di esperti, Tutor, in rapporto agli specifici business delle imprese clienti. I tutor svolgono un prezioso lavoro di analisi, approfondimento e di confronto con le imprese clienti. I tutor sono donne e uomini con esperienze manageriali o imprenditoriali nei loro contesti di appartenenza. Il lavoro dei tutor è basilare nella predisposizione di piani industriali. La banca di nuova generazione ricorre ad un grande utilizzo di dati disponibili, non solo di natura economico-finanziaria, ma anche tutti quei valori che possono rivelarsi utili a capire meglio le dinamiche di mercato, le caratteristiche ed i profili manageriali degli esponenti delle imprese clienti e gli episodi che possono influenzare i movimenti considerati dai piani industriali. Illimity attua tale strategia al fine di presentare alle imprese clienti un tangibile valore aggiunto.

Per quanto concerne all’erogazione del credito, Illimity cerca la giusta relazione tra rischio-rendimento per definire nel modo più corretto possibile il rischio delle operazioni che la banca realizza. L’impegno di Illimity è tendente anche a proporre un rendimento coerente, così che sia più lineare l’interazione e la negoziazione con le imprese clienti.

Dal mese di settembre è partita sul mercato la banca diretta digitale che offrirà servizi per la clientela retail e corporate.

L’offerta di Illimity diverrà tra le più complete del mercato: una app e un canale mobile, un servizio di personal financial management e sistemi avanzati per l’assistenza ai clienti, basati sull’intelligenza artificiale.

Illimity ha sottoscritto poi nel trimestre (2019) l’accordo per l’acquisizione del 70% di ITAuction Srl per 10,5 milioni di euro. Si tratta di un operatore specializzato nella gestione e commercializzazione di beni immobili e strumentali, lavora tramite piattaforme e aste online e una rete di professionisti. Grazie a ITAuction, Illimity creerà una realtà specializzata negli Npl corporate con una logica verticale (end-to-end) riuscendo a coprire tutte le fasi della catena nella gestione dei crediti deteriorati, che vanno dall’acquisizione al recupero fino alla cessione sul mercato dei beni collegati ai crediti in questione, con masse gestite per 4,8 miliardi di euro a Giugno 2019.

Fonti:

https://www.pmi.it/economia/finanziamenti/312050/illimity-linnovazione-per-finanziare-le-pmi.html?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter%20accesso-al-credito%2Cbanche-imprese-2%2Cfintech-2%3A%20pmi.it&utm_content=2019-09-04%20illimity-linnovazione-per-finanziare-le-pmi

https://www-milanofinanza-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.milanofinanza.it/amp/news/illimity-l-attivo-sale-a-1-25-mld-raccolti-in-germania-107-milioni-in-depositi-201908020837363953

https://www.bancaifisimpresa.it/blog/credito-alle-imprese/cose-il-factoring-come-funziona/